Quando è necessario sgomberare dalla neve ampie superfici piane come parcheggi la fresa da neve è la soluzione migliore. Questo utilissimo strumento viene dal nord America ma anno dopo anno sta conquistando anche i luoghi dell’arco alpino.
I vantaggi della fresa da neve
A cosa si deve prestare attenzione prima dell'acquisto?
Considerando che la fresa da neve dovrà stare inutilizzata in garage per lunghi periodi di tempo per poi essere messa in moto facilmente al bisogno, è necessario che sia affidabile, che parta facilmente, che abbia diverse possibilità di allestimento e che sia maneggevole.
In base alla quantità di neve da spalare si potrà valutare l’acquisto di una fresa a ad una o a due velocità. Piccole frese con motore elettrico o a benzia lavorano solitamente ad una velocità. La neve viene portata dalle lame della fresa ed espulsa dall’appostito camino di fuori uscita. La principale differenza tra frese ad una o due velocità consiste nel fatto che nella versione a due velocità la neve viene staccata dalla fresa e in un secondo momento viene espulsa copiosamente passando per una turbina.
Ulteriori differenze si hanno nella struttura stessa delle frese da neve. Mentre le frese ad una velocità sono progettate in modo semplice, le frese a due velocità offrono maggiori possibilità.
Gli pneumatici in gomma garantiscono una migliore trazione e danno la possibilità di lavorare senza difficoltà anche su manti di neve liscia. Attraverso la sollecitazione dell’assale viene ridotto lo sforzo da parte dell’utilizzatore.
In base alla zona da sgomberare possiamo valutare un modello cingolato o su ruota. Dal punto di vista della trazione, i modelli cingolati costituiscono un vantaggio, sebbene la difficoltà di manovra rispetto ad un modello su ruota sia di gran lunga maggiore. Per questo motivo i modelli cingolati sono più adatti alle situazioni in cui ci sono poche barriere.
L’ampiezza dello scarto è inferiore nei modelli ad una velocità, rispetto ai modelli a due velocità. Il camino può essere regolato in maniera più efficiente nei modelli a due velocità.
Poiché lo sgombero della neve viene sempre effettuate in condizioni difficoltose, è bene valutare anche altre caratteristiche che potrebbero alleggerire il lavoro. Ad esempio facilità d’uso, così come l’accensione elettrica e un fanale, non sono aspetti da sottovalutare nella scelta di una fresa da neve.
Lavorare in sicurezza con la fresa da neve
Per lavorare in sicurezza con una fresa da neve è necessario rispettare alcune regole di base.
Sotto la neve si possono nascondere ostacoli e oggetti che potrebbero essere gettati via dalla fresa. E’ quindi molto importante che nessuna persona o oggetto, come ad esempio un’auto, si trovi all’interno del raggio di azione della fresa. Consigliamo inoltre di tenere il camino di scarico sempre in direzione del vento e di evitare di lavorare controvento.
Per essere pronta all’utilizzo fin dalla prima nevicata, la manutenzione della fresa costituisce un punto fondamentale Una volta all’anno è necessario cambiare olio e filtro dell’aria.
Le nostre offerte
Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.
Scopri le offerteI nostri negozi
Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.
Scopri i negozi