Quando le foglie in autunno si tingono di rosso e giallo l’atmosfera si fa incantata…Certo poi raccogliere le foglie cadute in giardino è molto meno magico e comincia un duro lavoro…
Foglie d’autunno
Non sempre le foglie cadute o trasportate dal vento possono restare là dove si sono posate. Se si vuole conservare bene il prato è necessario che le foglie vengano rimosse prima dell’inizio dell’inverno, perchè sotto questa coltre i fili d’erba marciscono ed in primavera avremo in corrispondenza delle macchie gialle.
Per questo è consigliabile rimuovere le foglie secche con un rastrello dal prato.
Questo lavoro si può fare in concomitanza con l’ultimo taglio del prato, in modo da ottimizzare il lavoro.
Le lame del tagliaerba triturano il fogliame che diventa meno voluminoso e può essere utilizzato per il compostaggio. Consigliamo di regolare l’altezza di rasatura a 4cm.
In alternativa il fogliame può essere utilizzato come “coperta invernale” da posizionare sotto arbusti o alberi Questa coperta di foglie di circa 15 cm riparerà le piante dal freddo ed andrà a nutrire il terreno trasformandosi in humus.
Le foglie secche possono essere usate anche per proteggere il terreno di aiuole vuote, il terrento tra gli arbusti o gli orti dopo la raccolta. In questo caso lo strato di foglie non dovrà superare i 2cm. Per questo tipo di “cappotto invernale” sono particolarmente adatte le foglie degli alberi da frutto o delle piante fiorite.
Non utilizzate mai fogliame malato o danneggiato ad esempio da funghi, perchè queste malattie torneranno fuori negli anni a venire.
Le nostre offerte
Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.
Scopri le offerteI nostri negozi
Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.
Scopri i negozi