Le allergie alimentari sono sempre più comuni nei cani. Spesso, però, non vengono individuate. Nella maggior parte dei casi, si sospetta che dietro il forte prurito ci siano altre cause, come le pulci o gli acari.
Tuttavia, se al cane è stata diagnosticata un’allergia alimentare, è consigliabile somministrare un alimento ipoallergenico per cani. Perché? Perché gli alimenti per cani appositamente sviluppati per i soggetti allergici aiutano il cane a regolare la digestione e a ridurre il prurito.
Cibo ipoallergenico per cani
Che cos'è il cibo ipoallergenico per cani?
Un alimento ipoallergenico per cani è un alimento studiato appositamente per soddisfare le esigenze di un soggetto allergico. È un alimento facilmente digeribile che di solito consiste in un’unica fonte proteica, poiché nella maggior parte dei casi di allergia alimentare il cane è allergico a una proteina specifica. In questo modo si riduce il rischio che il cane abbia una reazione allergica, pur mantenendo il giusto apporto giornaliero di macronutrienti.
Come si riconoscono i sintomi di un'allergia o di un'intolleranza alimentare?
Un’allergia o un’intolleranza alimentare può manifestarsi con vari sintomi. In caso di dubbio un veterinario vi aiuterà a chiarire se il vostro amico a quattro zampe soffre effettivamente di un’allergia o di un’intolleranza alimentare o se la sintomatologia che riscontrate sia dovuta ad altro.
I sintomi più comuni di allergia alimentare nel cane
- il cane ha prurito
- il cane si mordicchia o si lecca in modo eccessivo
- Cambiamenti del pelo e della pelle
- Disturbi del tratto gastrointestinale come diarrea o vomito
- Infiammazione dei canali uditivi esterni
Bisognerebbe, inoltre, prestare molta attenzione anche agli snack fuori pasto. Assicuratevi che non contengano ingredienti incompatibili o allergenici per il cane. Per cani intolleranti o allergici ma anche molto golosi l’utilizzo di una museruola può essere utile, per evitare che mangino qualcosa adi nocivo quando si va a spasso.
Un cibo ipoallergenico per cani è adatto anche soggetti non allergici?
Il mangime ipoallergenico è adatto anche ai cani che hanno un apparato digerente sensibile.
Ricordate che nei negozi tuttoGIARDINO troverete personale esperto, che saprà rispondere alle vostre domande e consigliarvi il prodotto giusto per il vostro cane: venite a trovarci!
Le nostre offerte
Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.
Scopri le offerteI nostri negozi
Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.
Scopri i negozi